"COME L'ECONOMIA PUÒ RIPRENDERE SE..."

29.07.2020

INCHIESTE

L'aumento della povertà in Italia vuole indurci ad una riflessione.

Uscendo per le strade, dal supermercato, andando in parrocchia o parlando semplicemente tra noi, si ha la netta sensazione che il covid-19 ha portato anche molta povertà.

Questo non solo lo dicono i media ogni giorno, ma è un dato di fatto, toccato anche personalmente con mano.

In una parrocchia unito al comune si è allestito un ambiente adibito ai generi alimentari di prima necessità durante l'emergenza. Dapprima le persone con "vergogna" e coraggio che chiedevano aiuto erano limitate ad oggi questo numero è addirittura triplicato. Ci si pone la domanda: "perché?"

La mancanza di lavoro, la cassa integrazione, la malattia stessa, la difficoltà ad avere agevolazioni fiscali come il conto ISEE, hanno creato un grave disagio sia economico che sociale.

Prendiamo in considerazione il disagio sociale: le cose che prima erano ritenute normali come il prendersi il gelato con gli amici, uscire per una pizza o comprare i biglietti del tram, un libro o una bibita in più al supermercato diviene ora impossibile perché incide sul bilancio familiare. Oltretutto più seriamente si evitano visite dal dentista o dall'ortopedico protraendo la necessità di interventi e ritardando il bisogno di cure.

Chi è sempre disponibile pronto ad ascoltare i bisogni è il sacerdote e la comunità stessa. Così si crea una rete di solidarietà gratuita tra chi ha bisogno e chi è disposto ad aiutare donando anche un poco del suo tempo con gioia e di cuore. Veder sorridere un amico è la più bella ricompensa che si possa ricevere.


Angela Terenghi

Fotografia Sugar


Viator - Via Leopoldo Cicognara, 7 - 20129 Milano
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia