COME UN BATTITO D'ALI
DIBATTITI

Le cose non succedono mai per caso. Capita che un piccolissimo ingranaggio inizi a girare al battito di ali di un colibrì, che si è perso a causa della nostra distrazione.
Tutto ha inizio. In un tempo minuscolo ci ritroviamo catapultati in una situazione nuova e veniamo a conoscenza che esiste un nemico invisibile, che l'ingranaggio muovendosi, ha liberato. Dapprima la sorpresa, pensiamo impossibile che sia qui, nel 2020, troveranno qualcosa che possa fermare questo ingranaggio, siamo andati sulla luna, soggiorniamo per mesi nello spazio, abbiamo tecnologia, che sarà mai questo piccolo problema? Poi la paura, non trovano niente, i migliori scienziati ci dicono che passeranno mesi prima di fermarlo e allora.... Cosa facciamo?Ci dicono di chiuderci in casa e di non incontrare altra gente. Questo nemico è furbo, ci entra dentro e sa far molto male. Solo così si può fermare...
RESTIAMO TUTTI A CASA....
Mi tornano in mente alcune frasi che mi raccontavano i nonni:" Quando suonava la sirena dovevamo correre giù nel rifugio ed oscurare le finestre non si poteva uscire di casa ". Da più di 75 anni non siamo in guerra, un tempo lunghissimo, il più lungo nella storia dell'Europa, eppure siamo qui, chiusi in casa, come quando suonava la sirena ai nonni. Ho sempre pensato a come abbiano fatto a sopravvivere, non avevano paura? E si di paura ne avevano tanta, come noi ora, ma loro ce l'hanno fatta... Anche noi ce la faremo, sarà dura, e il prezzo da pagare alto, ma la Nostra forza di volontà verrà premiata e quel piccolissimo ingranaggio smetterà di girare e il nemico sarà sconfitto.... Ora sappiamo che per un ingranaggio che si ferma un altro, in un remoto angolo di mondo, è in attesa che un colibrì batta le ali.... Restiamo attenti, sempre.
Articolo di Anna Vellini
