DOMENICA 28 MARZO 2021

28.03.2021

In quel tempo, la grande folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!». Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto: «Non temere, figlia di Sion! Ecco, il tuo re viene, seduto su un puledro d'asina». I suoi discepoli sul momento non compresero queste cose; ma, quando Gesù fu glorificato, si ricordarono che di lui erano state scritte queste cose e che a lui essi le avevano fatte.

(Gv 12,12-16)

La liturgia di questa domenica, che apre la Settimana Santa per i cristiani, è chiaramente divisa in due parti. Nella prima si fa memoria del 'trionfale' ingresso di Gesù a Gerusalemme; nella seconda veniamo invece introdotti nell'abisso della passione e della morte in croce di Gesù. L'ingresso di Gesù a Gerusalemme è un momento solenne; Giovanni descrive una grande folla che con «rami di palme» - da cui il nome specifico di questa domenica: Domenica delle Palme - esce da Gerusalemme incontro a Gesù e l'evangelista Matteo presenta questo solenne ingresso come il compiersi delle antiche profezie. Paradossalmente quella stessa folla che ora lo accoglie in festa, stendendo i mantelli a terra, agitando rami d'olivo e di palma, pochi giorni dopo griderà a Pilato, aizzata dai sacerdoti: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!». Ma così è, la 'folla' è spesso una entità anonima, che si muove sull'onda delle emozioni e come queste repentinamente cambiano, fino a tramutarsi in breve nel loro opposto, così pure il comportamento delle folle.

Accresci, o Dio, la fede di chi spera in te, e concedi a noi tuoi fedeli, che rechiamo questi rami in onore di Cristo trionfante, di rimanere uniti a lui, per portare frutti di opere buone. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e Uomo, e vive e ama con te nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. 

Il Signore Dio mi ha dato una lingua da discepolo, perché io sappia indirizzare una parola allo sfiduciato. Ogni mattina fa attento il mio orecchio perché io ascolti come i discepoli. Il Signore Dio mi ha aperto l'orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indietro. Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi. Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto svergognato, per questo rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non restare confuso.

(Is 50,4-7)

Questa lettura ci introduce al mistero della passione, della morte in croce e della resurrezione che connoterà l'intera settimana, il cuore della fede cristiana. Isaia, il visionario, sembra descrivere quasi nel dettaglio quello che si sta preparando a Gerusalemme: «Il Signore Dio mi ha aperto l'orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indietro». Qui si parla di una vocazione, di un appello che puntualmente si ripresenta e chiede di essere accolto. Una accoglienza che è 'ascolto' e 'obbedienza', senza resistenze. Così nasce il Singolo, differenziandosi dalla folla. Ma l'esito di una tale 'obbedienza' non sono certo il successo e la gloria, ma solitudine, disprezzo, persecuzione: «Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi». Il destino del Singolo non è un destino di onori, una strada aperta, tappezzata di mantelli e tra una folla esultante che agita rami di palma e grida di gioia. Ma una via tutta in salita, spesso nella solitudine e nell'incomprensione, fino a divenire aperta ostilità. Eppure il Singolo non arretra, ha fiducia, e va avanti: «Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto svergognato, per questo rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non restare confuso».

Massimo Diana


Viator - Via Leopoldo Cicognara, 7 - 20129 Milano
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia