ECOLOGIA QUOTIDIANA ED ECOLOGIA ETICA
CULTURA E SOCIETÀ

Fatta un po' di chiarezza , occorre ripensare questo termine in chiave ordinaria, scientifica e non ideologica. Ragion per cui vi parlerò di atteggiamenti ecologici quotidiani e di ecologia etica. Per i primi, vi cito l'esempio di un giovane di Forlì, Matteo, che ha pensato a come tradurre una scienza in comportamenti, dando alla luce Robidone, un robot il cui obiettivo è quello di insegnare ai bambini delle scuole dell'obbligo come effettuare la raccolta differenziata.
Oggi si parla tanto di difesa del pianeta, ma tutto parte dall'educazione che spesso manca su queste e altre cose quotidiane, come lo spreco dell'acqua, della luce, del cibo, la riduzione dell'impatto della plastica e la scelta di acquistare prodotti generati da processi ecosostenibili. Ecco la base di partenza per noi.
Se invece parliamo di ecologia etica, ambiente sono anche le interconnessioni con le persone che ci circondano. E a questo punto la provocazione è servita: mai pensato a rendere tale habitat migliore aumentando la qualità delle relazioni e isolando ciò è nocivo? Anche tra le persone esiste il riciclo, non nel senso di ricambio ma di trasformazione virtuosa dei rapporti. Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma recita la legge di Lavoisier, che sintetizzò perfettamente il nostro destino. A noi la scelta se lasciar andare o se invece diventare protagonisti di una trasformazione d'amore, che renderebbe tutti più felici e più eticamente ecologici.
Silvia Savio
