FRATELLI TUTTI
ATTUALITÀ

Enciclica di Papa Francesco
Papa Francesco ci ricorda che è beato colui che ama l' altro! È San Francesco che ispira il Papa all' amore fraterno, semplice, di gioia: all'amicizia mondiale.
Si mette dalla parte di quelli non amati da nessuno. Il sogno di San Francesco era una società fraterna e cercò di vivere in armonia con tutti. Con questa Enciclica si sviluppano grandi temi condivisi con il Grande Imam Ahmad- Al Tayyed: i diritti, i doveri e la dignità di ogni uomo perché Dio ci ha creati tutti uguali.
Allora ecco questa terapia della fraternità come esempio del Buon Samaritano che aiuta al di là degli odi e dei risentimenti. Con il Covid-19 siamo più soli che mai. Esiste purtroppo il razzismo che aumenta la povertà e poi la cultura dello scarto in particolare sulle donne che vengono schiavizzate e ancora il mondo delle comunicazioni in rete e qui si rivelano aggressività, insulti, offese, ecc. a circuiti chiusi e così avvengono informazioni false che inducono a pregiudizi e portano odio.
Riguardo al buon politico Papa Francesco sostiene che la politica non deve seminare odio e paura , finché si è in tempo bisogna correggersi. Fa inoltre riferimento alla Shoah e all' importanza del perdono , lui ci consiglia la gentilezza d'animo. Ci possono essere scontri di idee, ma poi è bello chiamarsi fratello e sorella. Di è tutti sulla stessa barca e nessuno si salva da solo. Il Covid ha messo in luce le nostre insicurezze e incapacità di convivenza.
Gli anziani e molte persone morte da non dimenticare e il forte dolore non sia stato inutile .È importante capire che abbiamo bisogno gli uni degli altri per evitare la solitudine Fratelli tutti è un messaggio chiaro basato sulle leggi dell' universo, del mondo e della vita. Non si devono manipolare democrazia, libertà, giustizia e non si deve usare arroganza.
Della terra non dimentichiamocelo mai non siamo proprietari, ma semplici inquilini.
Papa Francesco aggiunge al termine "ecologia" l'aggettivo "integrale'' . E' questo aggettivo che fa la differenza! Chiudendo gli occhi al degrado di interi territori lontani da noi, si prepara in futuro buio per l' intera umanità.
Angela Terenghi