LA GENTILEZZA

08.11.2020

PENSIERO

Nel tempo di lockdown affiorano gesti di attenzione verso il prossimo. "In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri"(Marco 12, 41-44)

Penso che le attenzioni siano una specie di sorgente interiore che dalla profondità segreta della tua anima scaturiscono all' esterno, manifestandosi in gesti o parole gentili verso l' altro.

La gentilezza è spontaneità, lo si vede soprattutto nel bambino piccolo, non viene insegnata come l' educazione. Si manifesta nell' amicizia, in una carezza, in un gesto di attenzione, di Umiltà: è l'offerta di sé. Nella carità esplode la gentilezza, l' aiuto nella fratellanza umana.

Silvio Pellico diceva che la carriera delle tue azioni inizia dalla gentilezza. Se ci guardiamo intorno i gesti hanno un futuro, che sia un bambino, che sia una persona, una pianta, una strada; i gesti aprono il futuro.

In questi giorni che il lockdown è ritornato possiamo con piccoli gesti di attenzione come una preghiera, una telefonata , una videochiamata o un gesto di aiuto a chi ha più bisogno evitare l'emarginazione. Ogni sera chiediamoci se ciò che abbiamo in fatto ha un futuro!

Insegnare ad un figlio piccole virtù, non la prudenza, ma il coraggio di aiutare a far sorridere l' altro, non l' astuzia, ma la schiettezza a l'amore alla verità, l' amore verso il prossimo, nobile desiderio del successo, ma il desiderio del sapere.

I verbi del vedere, toccare fanno luce al verbo credere. Credere nei tuoi gesti gentili! Si notano i gesti semplici fatti con il cuore, hanno i colori vivi e le fantasie allegre delle persone povere della terra, ma tanto ricche d' animo. Così dobbiamo essere quando regaliamo all' altro gesti di attenzione, sentirci ricchi dentro per il semplice fatto che abbiamo donato.

Angela Terenghi


Viator - Via Leopoldo Cicognara, 7 - 20129 Milano
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia