LA NARRAZIONE
PENSIERO

54° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali; tema di quest'anno "la narrazione"
Papa Francesco riguardo questo evento si augura che possa incoraggiare a raccontare e a condividere storie costruttive, così da comprendere che siamo parte di una storia più grande di noi.
Papa Francesco si augura così che si guardi con speranza al futuro prendendoci cura gli uni degli altri. Narrare è comunicare, si prende così coscienza di chi siamo noi. Dialogando ci sentiamo parte della nostra vita... si riscopre il gusto della narrazione per poi comunicare con gli altri, mettendosi in relazione.
È bello fare memoria, perché in tal modo si conosce e si tramanda un messaggio anche di fede. Attenzione però, bisogna saper discernere e distinguere le fake news che purtroppo oggi confondono la verità.
Il racconto dei laici è di narrare, raccontare una storia di vita vissuta farla conoscere. A questo punto finalmente si muoverà il dialogo, il saper suscitare domande tramite la narrazione; infatti il dialogo è una cosa da riscoprire e per i giovani è una fatica.
Il tempo delle comunicazioni è una scelta. La capacità di rallentare sarà il segno distintivo di chi cercherà di narrare con parole giuste ad ogni persona, al tuo prossimo. È bello perciò comunicare narrando perché invogliata relazionarsi e a meglio conoscersi.
Nei giovani si ripone fiducia nel futuro soprattutto comunicando in modo nuovo.
Angela Terenghi
