LUNEDÌ 14 DICEMBRE 2020

Quando non c'è ascolto profondo, né tantomeno obbedienza, nessuna risposta verrebbe mai accolta. È proprio vero: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire! Ma voler sentire, predisporsi ad un ascolto profondo, implica niente meno che la disponibilità, quotidiana, a mettersi in gioco. A riprendere il cammino, nella devota obbedienza alla voce udita, alla visione contemplata, alla stella che splende nelle tenebre del (nostro) mondo. Questo significa prepararsi al Natale.
Padre celeste! Ciò che in compagnia degli uomini, specialmente nel brusio della folla, tanto difficilmente si riesce a sapere:
Ciò che altrove si è riusciti comunque a sapere e si dimentica poi così facilmente per il chiasso della folla, cioè l'esser uomo e il significato religioso che questa esigenza comporta:
Fa' che ci sia dato di saperlo, e se l'abbiamo dimenticato che torniamo a impararlo dal giglio e dall'uccello.
Fa' che lo impariamo, non in una volta sola e tutto insieme, ma almeno un poco e un po' alla volta,
E che questa volta dall'uccello e dal giglio, impariamo silenzio, obbedienza e gioia!
(Soren Kierkegaard)

Non è sufficiente 'crescere'. Non ogni crescita è sinonimo di genuino progresso. Su questo il cambiamento non potrà che essere radicale. Come scriverà più avanti con grande coraggio, papa Francesco sostiene che abbiamo bisogno di cambiare il modello stesso di sviluppo globale! «Non basta conciliare, in una via di mezzo, la cura per la natura con la rendita finanziaria, o la conservazione dell'ambiente con il progresso. Su questo tema le vie di mezzo sono solo un piccolo ritardo nel disastro. Semplicemente si tratta di ridefinire il progresso. Uno sviluppo tecnologico ed economico che non lascia un mondo migliore e una qualità di vita integralmente superiore, non può considerarsi progresso» (n. 194). Sono parole tanto forti quanto chiare, sulle quali siamo tutti invitati a riflettere e a meditare.
Massimo Diana
Pagina Facebook del Breviario Universale:
https://www.facebook.com/BreviarioUniversale/?modal=admin_todo_tour