MARCIALONGA STORY 2020
CULTURA E SOCIETÀ

Ricordare e rivivere le feste che ancora entusiasmano giovani e amanti della montagna: una tradizione che si rinnova ogni anno in Trentino nella Val di Fiemme
Il 25 gennaio 2020 a Tesero in Trentino si è svolta una simpatica e gioiosa manifestazione.
Il regolamento prevedeva per i concorrenti attrezzatura ed abbigliamento della tradizione antecedente il 1976, gli sci con attacchi di 75mm di larghezza, scarpe e bastoncini adeguati agli sci e così via per il vestiario. La partenza era a Fondo Lago di Tesero e il percorso di 11 km finiva a Predazzo, dove i concorrenti sono accolti con entusiasmo, applausi e complimenti dei presenti.
Si è perfettamente ricreata l'atmosfera di un tempo ormai lontano nella incredibile varietà di costumi : chi sciava con gonne lunghe fino alla caviglia pesantissime e chi con il pastrano nonché i tipici calzoni alla zuava, e anche si sono visti fantasiosi e bizzarri cappellini fatti a mano multicolor.
Alla partenza hanno tutti salutato il caloroso pubblico alzando verso il cielo i bastoncini e con canti alpini si è aperta la gara. Sguardi incuriositi e incantati erano quelli dei piccoli che si sono imbattuti in un mondo a loro lontano, pur legato al presente dalle tradizioni popolari che caratterizzano e identificano quel territorio.
È stato un vero e proprio revival di cui gli spettatori si sono fatti testimoni integrandosi complici al clima festoso della tradizione dando vita ad una reale partecipazione che aumenta considerevolmente di anno in anno in quanto i giovani hanno voglia di "novità antiche".
A cura di Angela Terenghi
