MATURITÀ 2020
CULTURA E SOCIETÀ

Senz'altro data da ricordare, quest' anno più che mai perché particolarissimo e speriamo unico!
Grazie ai media i ragazzi con i loro insegnanti sono riusciti a comunicare tra loro nonostante i molti imprevisti e difficoltà, superati in modo egregio dando prova di abilità mediatica.
C'è stato anche impegno ed esperienza nel campo virtuale.Importante direi anche la grande forza di volontà e la sicura convinzione di farcela e nonostante tutto hanno davvero portato a termine un anno problematico, incerto e difficile da gestire.
Esistono nella vita periodi in cui le scelte e le esperienze assumono importanza soprattutto nelle prospettive future, un' esperienza del genere ha fatto crescere e riconosce i propri caratteri e limiti, mettendo a dura prova anche le persone vicine che pur non vivendo direttamente questa loro esperienza, l'hanno condivisa moralmente e spiritualmente, sostenendo tutti in momenti di scoraggiamento e di discernimento... Molte persone con piccoli e discreti gesti , hanno contribuito a costituire la trama del futuro dei giovani.
L'esistenza di ragazzi come voi, carissimi maturandi, dà speranza alla possibilità di ricostruire una nuova società e uscire dalla crisi che attanaglia.
Nell'augurio di crescere in questo stile: decisi, determinati, corretti, educati ed umili, vi incoraggio ad affrontare una maturità dando il meglio di voi e prego Dio di benedirvi e proteggervi nelle vostre scelte e nel vostro cammino futuro.
IN BOCCA AL LUPO... e scopritevi nuovi, diversi, inediti, insomma fate della vostra vita una ricerca di nuovi traguardi!
Articolo Angela Terenghi