MEETING: Beato Carlo Acutis, influencer di Dio
EVENTO VIATOR

Incontro online con Mary Jane del gruppo "IN VIAGGIO CON CARLO", i ragazzi dell'Unità Pastorale Giovanile di Magherno e Viator
Nel primo pomeriggio di ieri, ci siamo collegati via internet con Mary Jane Antonini catechista, amica e rappresentante del gruppo "In viaggio con Carlo" e Amici di Carlo Acutis Marsciano.
Abbiamo creato un meeting, un gemellaggio direi simpaticamente riuscito, grazie alla stessa Mary Jane, Gaia, Daniela (gruppo Viator Giornal) e a tutti noi partecipanti equipaggiati di cellulari, tablet e pc; tra di noi il Parroco don Marco Paladini e il Sindaco Giovanni Amato, entrambi di Magherno hanno dato voce e ascoltato attentamente con interesse le parole, le risposte e le testimonianze di Mary Jane.
Diversi erano i ragazzi presenti e il loro comportamento è stato egregio benché giovanissimi. Attenti, tranquilli e responsabili.
Hanno fatto a Mary Jane delle domande rivolte alla vita al comportamento di Carlo e lei con pazienza e chiaramente ha sottolineato l'umiltà e la grande fede di Carlo.
Una vita breve di un ragazzo normalissimo che ha saputo far crescere in lui quei carismi e doni che abbiamo tutti se sappiamo coglierli per poi regalarli a tutti... Carlo aveva un'attenzione particolare verso gli ultimi e li trattava come amici fratelli, seguendo le tracce di Francesco di Assisi da lui tanto amato.
Mary Jane, mentre rispondeva alle domande curiose dei ragazzi, consigliava loro di cercare occasioni per poter poi crescere nella fede e nella vita sociale.
E per arrivare a ciò non bisogna aver paura di chiedere chiarimenti di confrontarsi e di aprirsi verso i genitori, gli insegnanti, verso chi ti conosce bene dal profondo, quindi il sacerdote oppure perchè no ... al sindaco stesso visto che lui è sempre disponibile e presente nella vita del paese e quant' altro!!
Già queste sono grandi fortune!
Così la forza, la volontà di conoscere ed il sapere ti fanno imparare a vivere.
Il valore della famiglia riscatta la fede e Carlo aggiungerebbe che il valore della fede è importante, ma ancora più è quello dell'amicizia con il Signore!!
Direi che nel prossimo incontro che ci si è ripromessi si rafforzerà ancora più quell'amicizia fra tutti noi e i ragazzi potranno trarre esempi per crescere e per divenire uomini e donne stimati, onesti, determinati, amanti dell'ascolto e della verità... insomma il nostro futuro!
Questi sono talenti, doni da trasmettere agli altri per costruire e diffondere una società che aiuta e non giudica.
NON IO MA NOI! come desidera Papa Francesco.
Ringrazio di cuore nuovamente Mary Jane per la testimonianza, Gaia e Daniela per il collegamento ben riuscito, per le parole sagge di don Marco, per la preziosa partecipazione del sindaco Giovanni che ha promesso un incontro in presenza ai ragazzi ad Assisi finito il COVID. Infine se permettete un grazie al nostro direttore di VIATOR carissimo amico che ieri aveva un open- day in Università. Grazie mille a tutti di cuore!
OGNI AMICO È UNA STELLA CHE BRILLA
NELLA NOSTRA VITA!
Angela Terenghi