PROMUOVIAMO LA TERZA ETÀ
CULTURA E SOCIETÀ

Il benessere della terza età dipende principalmente dalle scelte che la persona compie e da come imposta la sua vita. É coltivare affetti ed interessi che costringono ad attivarsi.
L'attività fisica è importante non solo per una buona salute, ma per migliorare l'umore, l'autostima, l'immagine di sè e l'integrazione sociale. Anche la creatività aiuta a mantenere vive le funzioni fisiche e mentali.
Le persone possono vivere una seconda giovinezza specie se arrivano i nipoti che stimolano questa creatività e la qualità della vita degli anziani migliora. Sia il pensiero che il linguaggio mantengono un'interazione con l'ambiente esterno, quindi è importante comunicare col nucleo sociale in cui si vive. Il diritto ad invecchiare bene, dà ai nonni l'opportunità di mantenre una adeguata qualità di vita che gli garantisce l'indipendenza.
Il riempire le loro giornate di affetto è per loro necessario e allunga la loro vita e per i giovani l'anziano è fonte di saggezza, aiuto e testimonianza di vita.
Terenghi Angela
