SABATO 20 MARZO 2021

20.03.2021

Una notte di Capodanno al Magghid di Zloczow apparve un uomo che era stato officiante nella sua città ed era morto da poco. «Che fai tu qui?» gli chiese. «Il Rabbi sa, rispose il morto, che in questa notte le anime vengono create di nuovo. Io sono una di quelle anime». «E perché ti hanno mandato di nuovo nel mondo?» chiese ancora il Magghid. «Io ho condotto qui in terra, raccontò il morto, una vita irreprensibile». «E nondimeno, seguitò a chiedere il Magghid, devi tornare un'altra volta nel mondo?» «Prima della mia morte, disse il morto, ho esaminato le mie azioni e ho trovato che ho sempre agito bene. Per questo il cuore mi si gonfiò e in quell'ora morii. Ma ora mi hanno di nuovo mandato nel mondo perché ripari all'orgoglio» 

(Martin Buber, I racconti dei Chassidim)

Il pericolo è ancora una volta quello dell'orgoglio, quello di presumersi migliori e dunque superiori rispetto ad altri. Una insidia che colpisce sempre chi genuinamente si dedica alla pratica spirituale. Si potrebbe anche dire che quella dell'orgoglio è la tentazione più specifica dell'uomo e della donna che iniziano un cammino spirituale. Il Magghid di Zloczow lo impara dall'anima di un pio uomo, morto da poco, che era stata rimandata nel mondo. È così facile cedere all'orgoglio, e illudersi di aver sempre «agito bene»! Ma così non è. Ciascuno, a suo modo, fa quel che può. Siamo tutti sulla stessa barca. La cartina di tornasole di una genuina spiritualità è proprio il guadagno di una tale consapevolezza, che cancella ogni pretenziosa differenza tra quello che noi siamo e quello che è anche il più infimo dei criminali. 

Non entri tristezza per questa porta. Non entrino travagli in questa abitazione. 

Non entri paura oltre questa soglia. 

Non ci sia conflitto in questo posto. Che questa casa sia piena di benedizioni di gioia e pace.

(Benedizione della casa - tradizionale ebraica)

Chiesero al Magghid di Zloczow: «Tutti i comandamenti sono scritti nella Torà. Ma l'umiltà che vale quanto tutte le virtù messe insieme, non è tra i comandamenti. Soltanto in lode di Mosè vien detto che egli fu il più umile di tutti gli uomini. Che significa questa omissione?». «Se uno volesse esercitare l'umiltà, rispose il Rabbi, per adempiere a un comandamento, non raggiungerebbe mai la vera umiltà. Credere che l'umiltà sia un comandamento è solo suggestione di Satana. Questi gonfia il cuore dell'uomo: gli dice che egli è dotto e giusto e timorato di Dio e maestro in tutte le opere buone, e avrebbe il diritto di credersi da più degli altri, ma questo significherebbe essere orgoglioso e non agire piamente, e che è comandato di esercitare l'umiltà e trattare tutti da pari a pari. E l'uomo adempie a questo che egli crede un comandamento e insieme alimenta il proprio orgoglio» 

(Martin Buber, I racconti dei Chassidim)

L'umiltà, «che vale quanto tutte le virtù messe insieme», non si può comandare, non si può estorcere con un imperativo morale. Questo è quanto il Magghid di Zloczow insegna nel testo che abbiamo letto. Come mai - chiedono gli studenti al loro maestro - mentre tutti i comandamenti sono scritti nella Torà, l'umiltà che tra tutte le virtù è la più importante, è omessa? Chiara ed esemplare la risposta del Rabbi: se si volesse esercitare l'umiltà per adempiere a un comandamento, non la si raggiungerebbe mai, perché credendosi capace di raggiungerla con i propri meriti, si finisce inevitabilmente per inorgoglirsi, credendosi superiore e migliore degli altri, e con ciò stesso perderebbe proprio quell'umiltà che si pensava di aver guadagnato. «Credere che l'umiltà sia un comandamento è solo suggestione di Satana». La vera scuola dell'umiltà è la vita concretamente accolta e vissuta fino in fondo, insieme a tutte le creature che giorno dopo giorno ci è dato di incontrare, nella consapevolezza del proprio limite e della propria fallibilità.

Massimo Diana


Viator - Via Leopoldo Cicognara, 7 - 20129 Milano
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia