SABATO 5 DICEMBRE 2020

«Vieni e osserva: così è in alto. C'è l'abito, il corpo, l'anima, e l'anima dell'anima. I cieli e le loro schiere sono l'abito. L'Assemblea d'Israele è il corpo, che riceve l'anima, Bellezza d'Israele. Così Essa è il corpo dell'anima. L'anima che abbiamo menzionato è la Bellezza d'Israele, la vera Torà. L'anima dell'anima è il Santo Antico dei giorni. Il Tutto è collegato, questo a quello. Guai ai malvagi che dicono che la Torà è semplicemente un racconto! Guardano l'abito e non oltre. Felici i giusti che guardano correttamente alla Torà! (Sefer ha Zòhar).
Il testo ci riporta all'essenza della Torà e ci indica come dobbiamo guardare alla Torà.

Un principio fondamentale dello Zòhar è che ogni parola della Torà contiene numerosi significati segreti, su vari livelli. Quelli che non guardano l'abito, ma il corpo oltre l'abito, vanno oltre il livello narrativo e apprezzano i precetti della Torà. In definitiva, affermando come «tutto è collegato, questo a quello» e che così bisogna guardare alla Torà, «a ciò che è sotto l'abito», lo Zòhar ci invita a cogliere come i regni umano e divino siano interdipendenti. Lo Zòhar ci invita a scoprire e a esplorare la realtà divina che non ci è estranea, perché costituiva, una volta, la nostra natura originale. Un principio fondamentale dello Zòhar è che ogni parola della Torà contiene numerosi significati segreti, su vari livelli. Quelli che non guardano l'abito, ma il corpo oltre l'abito, vanno oltre il livello narrativo e apprezzano i precetti della Torà. In definitiva, affermando come «tutto è collegato, questo a quello» e che così bisogna guardare alla Torà, «a ciò che è sotto l'abito», lo Zòhar ci invita a cogliere come i regni umano e divino siano interdipendenti. Lo Zòhar ci invita a scoprire e a esplorare la realtà divina che non ci è estranea, perché costituiva, una volta, la nostra natura originale.

Benedetto Tu, o Eterno Dio, Re dell'universo, che hai dato al gallo l'intelligenza di annunciare la separazione del giorno dalla notte. / Benedetto Tu, o Eterno Dio, che illumini gli ignoranti e doni la vista ai ciechi. / Che liberi dalla schiavitù e rendi la libertà ai prigionieri. / Che sollevi gli umili e raddrizzi i ricurvi, che rivesti chi è privo del necessario. / Che distendi la terra al di sopra delle acque, e guidi la vita dell'uomo. / Che provvedi alle necessità nostre: hai dato al tuo popolo una grande forza di resistenza. / Che hai incoronato Israele di splendore, che non ci hai fatto nascere idolatri. / Che ci hai creato uomini liberi; hai sciolto i lacci del sonno dai nostri occhi e la pesantezza dalle palpebre.(dal Rituale ebraico Shaharith)

Una scintilla di impenetrabile oscurità rifulse entro il più ascoso degli ascosi.. Nel profondo della scintilla sgorgò una fonte... Poi questo principio si espanse costruendosi un palazzo degno di grande lode. Con questo principio l'ignoto ascoso creò il palazzo. Questo palazzo è chiamato Dio... Ogni giorno, un raggio di quella luce brilla nel mondo, dando vita a ogni cosa. Con quel raggio Dio alimenta il mondo. E ovunque la Torà è studiata la notte, un tenue raggio appare da quella luce nascosta e scende su coloro che in lei sono assorti (Sefer ha Zòhar).
«Una scintilla di impenetrabile oscurità rifulse»: uno splendido paradosso, un ossimoro, per descrivere il primo impulso del processo della Creazione, del processo di emanazione dell'Infinito. Una scintilla così luminosa e potente - il Big Bang direbbero gli scienziati - che non può essere vista perché «impenetrabile oscurità». In questo stato originario Dio è puro essere indifferenziato, né questo, né quello: Nulla. In principio era la Parola... ma la Parola non è il principio. Il principio è Silenzio. Nulla. Dalle profondità del Nulla risplende la luce primordiale. Secondo la tradizione ebraica sono proprio coloro che «studiano la Torà di notte» a fare in modo che «un sottile raggio d'amore» si diffonda e si estenda sul mondo durante il giorno. Mantenendolo nell'essere.
Massimo Diana
Pagina Facebook del Breviario Universale:
https://www.facebook.com/BreviarioUniversale/?modal=admin_todo_tour
