SOLTANTO IERI

05.04.2020

Un racconto attraverso le immagini.
Aspetti di vita quotidiana nel borgo rurale di Castel Lambro dal 1900 agli anni '70
 

Grazie all'Associazione "Castel Lambro nel cuore" si è realizzata una mostra fotografica ed etnografica sugli aspetti di vita nel borgo di Castel Lambro dal 1900 agli anni '70.

La suddetta mostra è inoltre diventata anche un libro della memoria. Due anni di ricerche con pazienza e determinazione per richiedere le immagini fotografiche agli abitanti storici residenti e quelli trasferitesi. Numerose consultazioni in archivi lodigiani e pavesi, interviste e trascrizioni delle testimonianze orali di cultura immateriale e di breve ricerca etnografica.
L'obiettivo è stato quello di custodire e fissare molte testimonianze che altrimenti sarebbero andate per sempre perdute e di consegnare alla storia molti volti di Castel Lambro che, con sacrificio, hanno custodito e amato il nostro paese e il suo territorio. Ogni insediamento nei secoli trascorsi, infatti, ha sviluppato un immenso patrimonio di cultura locale materiale e immateriale importantissimo, tracce di un passato remoto di riti e tradizioni tramandati oralmente. Se è già difficoltoso ancora nel nostro tempo combattere per la conservazione dei patrimoni materiali, quali essi siano, architetture od opere d'arte in genere, ancora più difficile diventa la tutela dei patrimoni immateriali, di pensieri, usi, costumi e tradizioni affidati e tramandati solamente dalla memoria e dalla voce degli anziani, ultimi custodi di un'epoca ormai inevitabilmente perduta. I copiosi cambiamenti socio - culturali, in questo tempo mai stati così veloci e la globalizzazione di massa, tendono infatti sempre più ad affievolire o ad eliminare le infinite sfaccettature delle varie peculiarità, creando per contrapposizione una miscela diluita di testimonianze umane sempre meno distinte e che spesso obbediscono solamente alla cultura del profitto. Le tradizioni e le usanze, tramandate da una generazione all'altra, sono una testimonianza viva di una cultura contadina legata alla natura e alle stagioni, ai cicli della vita. Le cerimonie religiose, le celebrazioni laiche e le sagre paesane erano le sole occasioni per avvicendare il ritmo monotono della quotidianità. Le usanze caratterizzavano gli avvenimenti più importanti delle comunità rurali: la nascita, il battesimo, le nozze, la morte e le festività. Nel dilagante dominio del profitto e delle macchine è più che mai necessario recuperare importanti valori, riappropriandoci delle nostre origini, delle nostre tradizioni, sono le cose piu belle che possiamo possedere, al di là della nostra immagine e dei nostri averi perchè è la nostra storia ed è quello che trasmetteremo ai nostri figli e ai nostri nipoti.

Autore del testo: Mauro Manfrinato, Presidente associazione "Castel Lambro nel cuore"

Il testo è prenotabile attraverso il numero 3440141516 oppure mandando una email a castellambronelcuore@gmail.com

Il costo del testo è di euro 15,00.


Viator - Via Leopoldo Cicognara, 7 - 20129 Milano
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia