VIVERE ADESSO
PENSIERO

Il segreto per poter vivere bene questo momento sta solo in una frase: "amatevi gli uni gli altri"
Ci sono volte in cui crediamo di essere bloccati in una realtà che ci costringe a vivere una vita che non ci rispecchia. Eppure, quanta ricchezza abbiamo. E quanta non ne riusciamo a cogliere.
Siamo prigionieri delle nostre aspettative e lasciamo che ogni giorno sia semplicemente scandito dal ticchettio di un orologio o dalle scadenze di un calendario. Diciamo a noi stessi:"Domani proverò" e poi, quel domani, non lo viviamo mai come dovremmo.
Abbiamo progetti e sogni che ci rendono vivi, ma che spesso non abbiamo il coraggio di perseguire. Crediamo basti un click a rivoluzionare le nostre vite, perché non comprendiamo più il valore e l'importanza di una parola di conforto, di un abbraccio inaspettato.
Se mi chiedessero come si potrebbe vivere sani, sapete che risponderei ? Direi che per riuscirci davvero, bisognerebbe amare e amarsi di più: un cuore che sa di essere amato, può sopravvivere a terribili tempeste e uscirne fortificato.
In questo periodo così travagliato, prendiamoci cura di quelle ferite che la quotidianità , con la sua frenesia, non ci permette di sanare: il mondo sembra essersi fermato, ma in realtà continua a vivere in tutti quei silenzi e in quelle strade vuote.
C'è una vita che squarcia ogni mancanza e ogni timore: una vita che grida e che non riesce a sopportare la paura di non conoscere il proprio domani.
Non fermiamoci, continuiamo ad amare. Ne abbiamo un gran bisogno.
Articolo di Elisabetta Bocchiola
