PER SILVIA
Stamane in Somalia hanno liberato Silvia Romano, la cooperante milanese rapita in Kenia il 20 novembre 2018.
DA UN COMANDAMENTO A UNA NUOVA PROPOSTA
Ripartire dal Vangelo: era già tutto scritto lì. Non ce ne siamo accorti o lo abbiamo dimenticato, distratti dal "molto" che comunque accade e circonda i nostri affanni. Ma avevamo e abbiamo già lo strumento necessario per dare un senso agli infiniti fili della trama della nostra esistenza.
Avremmo per esempio capito che la vita, la nostra e quella degli altri, non appartiene a noi e nessuno Avremmo appreso che anche la terra non è nostra, ma è a disposizione di tutti perché nessuno muoia di fame; e sarebbe così se una minoranza ricca dividesse con la maggioranza povera o la aiutasse ad acquistare autonomie economiche.
Avremo altresì fatti nostri concetti come carità, tolleranza, perdono, impedendo all'egoismo, al razzismo, al l'indifferenza e all'odio di impadronirsi del nostro cuore. Avremmo infine meglio compreso che, aldilà di apparati e di costruzioni rette per impedirci la vista sulla salvezza, è la fede a illuminare le nostre coscienze e il nostro cammino di uomini di buona volontà.
La riscoperta dell'appartenenza alla esperienza di Gesù di Nazareth potrà giovare all'uomo del Terzo Millennio, confuso da immagini e linguaggi sovrapposti. Senza arroganza e presunzione ci proponiamo come compagni di viaggio di chi volesse condividere con noi l'esperienza della scoperta e della riscoperta di alcuni valori guida necessari alla nostra identità che riconosce nel cristianesimo la propria matrice di appartenenza.
In un viaggio in cui andremo a scovare tutto il bene che c'è nell'uomo e nel mondo, proponendo quelle buone notizie che il mondo dell'informazione non considererebbe né da prima né da ultima pagina.
Fidiamoci di Andrej Tarkovskij: "da tempo l'uomo occidentale ha bruciato la bisaccia e il bastone del viandante, con la sua commovente attitudine alla domanda. La dimora dell'uomo non è più l'orizzonte ma il nascondiglio dove non incontra nessuno; e dove, perciò, comincia a dubitare della sua stessa esistenza".
È solo in un orizzonte Cristiano si può scorgere in trasparenza l'immagine della salvezza: nella consapevolezza che essa oltre che nelle nostre mani, riposa sul misericordioso tavolo da lavoro di Dio.
Direttore
Daniele Gallo

Stamane in Somalia hanno liberato Silvia Romano, la cooperante milanese rapita in Kenia il 20 novembre 2018.
Gioia e vergogna: sono questi i sentimenti che si alternano nel mio cuore in questa incerta mattina di maggio.
Ciao mamma, grazie che ci sei, meno male esisti. Sei tu quella che avrei scelto tra mille.
Questa è una delle ricorrenze più dolci e amorevoli dell'anno per solidificare legami e affetti tra madri e figli, condividere un sorriso, un gesto d'intesa o un disegno fatto con il cuore da un bambino che con arte, fantasia e creatività traccia un sole che sorride, la casa con un cuore sulla porta, o una mamma con le braccia...
Con la ripresa di tante attività in Italia, la bicicletta sarà il mezzo più consigliato e suggerito per muoversi in città.
Ieri sera alle 21, un grande dono quello della Consacrazione dell'Italia al Cuore Immacolato di Maria. Il rito è stato presieduto da Monsignor Napolioni, vescovo di Cremona, al Santuario di S. Maria alla Fonte a Caravaggio, in comunione con tutte le Chiese d'Italia.